Sunday, December 14, 2008

Motorola, al via lo spin-off per i cellulari.

Un altro che faceva “solo cellulari”. Non basta fare il Razor se poi a bordo c’è un software penoso.

Motorola, al via lo spin-off per i cellulari - Il Sole 24 ORE: "La volontà di far crescere il valore patrimoniale della società a tutto beneficio degli azionisti, cosa per altro già avvenuta oggi sui listini di Wall Street, è però una cosa, tornare in auge in un mercato così agguerrito come quello dei telefonini è tutta un'altra. Gli analisti hanno subito posto impietosi una riflessione: lo 'spin off' aiuterà Motorola a recuperare quella fetta del 21% del mercato che deteneva a fine 2006, fetta ridottasi a circa il 14% delle vendite globali lo scorso 31 dicembre? Potrà controbattere all'offensiva di quella Samsung che nel quarto trimestre del 2007 l'ha scavalcata in modo inesorabile (13,4% contro 11,9% il gap in termini di quota di mercato secondo Gartner) per issarsi al secondo posto della classifica mondiale? E ancora. La penuria di nuovi annunci (di terminali) registrata in questi primi mesi dell'anno era il prezzo da pagare al processo di razionalizzazione in corso e la società è perfettamente consapevole di rispolverare a dovere il proprio marchio con una sostanziosa infornata di nuovi prodotti? Come leggere infine le parole di Brown, pronunciate già al Mobile World Congress, che confermano il rinnovato ‘commitment' della società verso i cellulari? "

No comments:

Post a Comment