Sunday, December 14, 2008

Motorola spezzata in due

Pronta la divisione in due aziende separate: quella dei cellulari sarà indipendente dall'entità che si occuperà di reti. 

Motorola divisa in due parti? Non è una prospettiva così remota. Anzi, l'agenzia stampa Reuters riporta la conferma che l'azienda americana sarà separata in due entità: da una parte quella dei telefonini, dall'altra una divisione che si occupa di infrastrutture e reti. Dunque, i guai per Motorola non finiscono e dopo un 2007 da dimenticare (durante il quale l'azienda ha perso il secondo posto nelle classifiche di vendita mondiali a spese della coreana Samsung), le sorti del reparto di telefonia mobile appaiono ancora tutte da definire.

L'annuncio della separazione dei due comparti potrebbe avvenire già il prossimo 5 maggio durante il consiglio di amministrazione. L'azionistaCarl Icahn, fervente sostenitore della dismissione del reparto dei cellulari in seguito alle onerose perdite sostenute negli ultimi mesi, proporrà questa soluzione per sopperire alle perdite di valore delle azioni.

Secondo alcuni analisti, ciò aprirebbe la strada per una joint venture. Rendendo autonoma la divisione telefonini si potrebbe aprire la porta per una riorganizzazione strategica di questo comparto al fine di rivaleggiare con Nokia, Samsung, Sony Ericsson e per trovare nuove fonti di finanziamento.

Dopo avere perso la seconda posizione di mercato nel 2007, i prossimi mesi non si prospettano rosei per il colosso alato, tanto che nel 2009 si potrebbe completare la suddivisione di Motorola.

A conti fatti, è una vittoria degli investitori: il profitto per gli azionisti ha avuto la meglio sulle sorti di uno dei marchi storici della telefonia mobile. Tralasciando i romanticismi, le azioni hanno perso il 60 per cento del loro valore in un anno e mezzo a causa delle difficoltà nelle vendite dei telefonini. Un destino ironico per Motorola che, dopo il successo planetario di alcuni modelli della serie Razr, non ha saputo trovare il bandolo della matassa per realizzare altri cellulari di successo.

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